
Doposcuola DSA e BES individuale
Il Doposcuola DSA e BES
Il Doposcuola supporta i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES), sia in presenza che in modalità on-line, durante tutto l’anno scolastico. Si rivolge a bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado.
Il Doposcuola mira a fornire strategie e metodi di studio efficaci, proponendosi come spazio sereno nel quale sperimentare e sperimentarsi senza paura di essere giudicati/e. Il progetto educativo è pensato ed elaborato per rispondere ai bisogni della persona. L’obiettivo è accompagnare lo/la studente in un percorso individuale verso l’autonomia nello studio, con l’aiuto del computer e degli strumenti compensativi più adatti.
Le famiglie sono accompagnate e facilitate nella ricerca dei software necessari: Centro Senza Fili permette di comprare gli strumenti a costi agevolati, oppure di noleggiarli a canone annuale o trimestrale.
Prediligendo percorsi individuali, il Doposcuola viene erogato in orari e giorni da concordare con i singoli.
Per ulteriori informazioni, chiamaci. Siamo a tua disposizione: tel. 051 5285122
Perché un Doposcuola specialistico?
Per ‘Doposcuola specialistico’ si intende un percorso metacognitivo che promuove un efficace metodo di studio partendo dagli stili cognitivi e di apprendimento dello/della studente, attraverso l’uso di strategie e strumenti ad hoc.
I compiti diventano così il mezzo per lavorare sul metodo di studio. Il Doposcuola, quindi, non si limita a supportare lo/la studente nei compiti o nell’apprendimento mnemonico, ma progetta attività e utilizza strumenti che permettano di scoprire il piacere dell’apprendimento.
Gli obiettivi del Doposcuola sono molteplici:
- favorire un apprendimento significativo;
- migliorare le strategie di studio;
- migliorare la gestione delle situazioni di difficoltà;
- favorire l’autonomia e il benessere;
- favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé;
- offrire al/alla ragazzo/a un’esperienza di “essere in grado di”;
- permettere di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza.