
Diagnosi del disturbo specifico degli apprendimenti
La valutazione cognitiva e degli apprendimenti, alla presenza di una équipe multidisciplinare, indaga il funzionamento cognitivo e le prestazioni negli apprendimenti.
I percorsi di diagnosi si svolgono in presenza, in forma individuale, dove il ragazzo o il bambino svolgerà alcuni test per indagare sia la prestazione negli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) sia il funzionamento cognitivo, incluse le diverse componenti delle funzioni esecutive.
Il percorso di diagnosi terminerà con un incontro di restituzione dedicato a descrivere l’andamento delle prove, inclusa una relazione clinica che descriverà quanto emerso e conterrà una parte dedicata alle proposte per l’intervento.
Il servizio si rivolge a bambini, adolescenti e adulti.
L’intervento sarà svolto seguendo le indicazioni delle linee guida sulla diagnosi dei DSA, elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità (giugno, 2011), le indicazioni della Legge 08/10/2010 n.170 e il Decreto Attuativo del MIUR (12-07-2011).
È disponibile anche il Servizio di Rivalutazione diagnostica.